Acquistare un capannone non è mai una pratica semplice: decidere di costruirlo poi, men che mai. Ma se state seriamente pensando di ampliare la vostra azienda, allora siete non posto giusto. Le scelte da fare sono molteplici: acquistare un lotto già esistente, costruirlo da zero, oppure montare un capannone rimovibile di qualsiasi dimensione e su qualsiasi tipo di terreno. A differenza infatti delle normative più complesse di una ‘costruzione’ standard, su un terreno con una destinazione d’uso differente, per quanto riguarda i capannoni a campata in acciaio, la soluzione è drasticamente più semplice.

capannone industriale rimovibile

Capannone industriale, quale scegliere?

E non si tratta solo di una questione di costi, anche se la differenza è abissale. Ma di praticità di costruzione e anche utilizzo. Nel primo caso, quello di un capannone pre-esistente in muratura, si tratta di pagare sì l’affitto mensile della struttura, ma bisognerà adattarsi alle misure (decise da qualcun altro in fase di produzione), il posizionamento (magari in un’area non proprio vicinissima alla vostra azienda, decentralizzando tutto il lavoro) e accettare a buon viso e cattivo gioco tutte le particolarità del capannone già esistente, adattarsi quindi, ancora.

capannone industriale rimovibile

Nella seconda ipotesi, ovvero quella di costruire un capannone industriale prefabbricato in muratura, i costi sono, almeno ultimamente, quasi proibitivi. Se non si ha la possibilità di costruire o se l’unico terreno disponibile non ha una destinazione d’uso che potrebbe interessarci, allora la questione è decentralizzare, ancora una volta. Il pro è che si potrà costruirlo, potenzialmente almeno, come lo si desidera. Ma il gioco vale la candela? Ultima opzione: quella di acquistare una struttura nuova, funzionale e che non richieda particolari autorizzazioni di costruzione.

capannone industriale rimovibile

Parliamo di un capannone industriale rimovibile, personalizzabile al 100%, sia dal punto di vista strutturale, che di tamponatura esterna. Se si ha bisogno, ad esempio, di una struttura 25x50mt e si ha la possibilità di utilizzare un terreno annesso alla nostra proprietà, sarà possibile realizzarlo semplicemente chiedendo un’autorizzazione al comune. Dopo aver infatti provveduto al piano in cemento su cui verrà appoggiata la struttura, il gioco è praticamente fatto. Il capannone industriale permette una velocità di utilizzo senza pari e in caso di delocalizzazione? Facile, si smonta e si porta in un’altra sede. Easy.